Le federazioni regionali di categoria
Gli enti
I coordinamenti
   
Patronato: INAS
Formazione professionale: IAL Sardegna
Difesa dei consumatori: ADICONSUM
Turismo e tempo libero: ETSI
L'assistenza agli inquilini: SICET
Cooperazione e imprenditorialità: CENASCA
Assistenza fiscale: CAF
  La CISL, Confederazione italiana sindacati lavoratori, in Sardegna

La CISL è una organizzazione che rappresenta, attraverso le strutture sindacali di categoria, lavoratori di diversi settori (agricoltura, industria, pubblico impiego, servizi) e pensionati, ma si rivolge anche alla vasta fascia di coloro che hanno una posizione marginale o precaria nel mercato del lavoro (lavori atipici, lavoro a domicilio, lavoro nero) e a coloro che ne sono esclusi (disoccupati, giovani e donne inoccupati, anziani, disabili, extra comunitari, …).

La CISL in Sardegna vanta oltre 140.000 iscritti, suddivisi tra lavoratori attivi e pensionati, e opera su tutto il territorio regionale con sedi territoriali, zonali e cittadine.

In particolare, la CISL sarda ha una struttura confederale regionale, con sede a Cagliari, e sette strutture confederali territoriali situate nei quattro capoluoghi di provincia, Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, e nelle città di Carbonia, Tortolì e Olbia. All'interno dei territori operano dei presidi zonali per rendere più vicino il sindacato ai singoli luoghi di lavoro o comunque di intervento.

Ogni sede è un punto di riferimento per gli scritti CISL, sia per quanto concerne l'assistenza sindacale vera e propria, sia per utilizzare il sistema dei servizi CISL. Infatti, oltre all'assistenza ai lavoratori per tutto ciò che concerne il rapporto di lavoro, la CISL offre direttamente o tramite propri enti, i seguenti servizi:

Servizi fiscali, tramite i centri di assistenza fiscale (Caf)
Assistenza su pensioni e infortuni, tramite il patronato INAS
Servizi di informazione e assistenza per giovani e disoccupati
Formazione professionale ai diversi livelli, tramite lo IAL
Assistenza agli inquilini, tramite il SICET
Assistenza alle cooperative e per la promozione dell'imprenditorialità, tramite il CENASCA
Difesa dei consumatori, tramite l'ADICONSUM

Inoltre, a livello regionale la CISL in Sardegna ha attivato una associazione per la tutela e la rappresentanza dei lavoratori atipici (FELSA), un ente per la cooperazione e la solidarietà internazionale (ISCOS), mentre inizia ad essere presente anche nel territorio l'ANOLF, associazione di tutela dei lavoratori extra comunitari.

Infine, la CISL in Sardegna è dotata di un Centro Studi e un Ufficio Stampa, organismi tecnici di supporto all'attività delle strutture sindacali, e di tre pubblicazioni, DIES (un'agenzia settimanale di informazione sindacale), Presenza (un periodico di approfondimento) e i Quaderni di Studi Sardi (per la pubblicazione di studi e atti di convegni, seminari e congressi).


CISL SARDEGNA via Ancona 1, Cagliari tel +39 070349931 fax +39 070304873 e-mail cislsardegna@cislsardegna.it
home page