Cagliari – E' stata pubblicata dal MIUR ( datata 15 gennaio) la circolare n. 4 riguardante le "Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2009/10". Il termine per le iscrizioni è fissato al prossimo 28 febbraio.
Nel testo risultano accolte alcune significative integrazioni e modifiche chieste dalla CISL Scuola nell'incontro svoltosi nei giorni scorsi.
In particolare:
• si inserisce - tra le condizioni da osservare per l'ammissione alla frequenza degli alunni "anticipatari" nelle sezioni di scuola dell'infanzia - la valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza;
• si circoscrive ("di norma non più di tre") il numero dei bambini di età compresa fra 24 e 36 mesi per i quali è prevista la possibilità di frequenza nelle scuole dell'infanzia dei piccoli comuni e si inserisce il richiamo ad adeguate condizioni di fattibilità di cui dovranno tener conto i progetti realizzati d'intesa con i Comuni interessati;
• si assume il "tempo scuola" di 30 ore settimanali come "consistenza media" in base a cui avverrà la determinazione degli organici nelle classi di scuola primaria successive alla prima, tenendo anche conto dell'eventuale necessità del "tempo mensa".
|